Passeggiata Letteraria

mercoledì 16 luglio 2014

martedì 8 luglio 2014

I protagonisti della "Passeggiata Letteraria nel Borgo"

A un mese dall'appuntamento del 3 agosto con la "Passeggiata Letteraria nel borgo- letture ad alta voce nelle strade del centro storico"  questo blog entra nel pieno della sua attività. 
Il grande evento culturale, organizzato dall'associazione e20cult, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Specchia, vede l'adesione di diverse case editrici salentine (Argo, Besa Editrice, Il Raggio Verde, Libellula Edizioni, Lupo Editore, Musicaos:ed) e di 15 scrittori, fra le voci più interessanti e originali della letteratura salentina contemporanea.
Vito Adamo, Alberto Colangiulo, Gianluca Conte, Giuseppe Cristaldi, Chiara Curione, Carmen De Stasio e Francesco Pasca, Marco Esposito, Isabella Gubello e Federica Francesca Ricchiuto, Davide Morgagni, Livio Romano, Lara Savoia, Luisa Ruggio, Walter Spennato leggeranno contemporaneamente per due ore consecutive brani tratti dalle loro opere e da quelle di due dei loro scrittori preferiti.
Vi presenteremo, dalle pagine di questo blog, ognuno di loro e vi daremo un primo assaggio della loro produzione letteraria, delle loro opere e del loro  stile di scrittura. Scopriremo insieme gli angoli più belli del centro storico, che faranno da scenario ad ogni singolo reading e...
... Continuate a seguirci, continuate a muovere con noi questi primi passi nella passeggiata più bella fra le antiche strade di uno dei borghi più belli d'Italia.  Continuate a vivere le nostre sorprese e le nostre emozioni...

giovedì 3 luglio 2014

Save the date: 3 agosto 2014 a Specchia



Inizia la nostra "Passeggiata letteraria nel borgo- letture ad alta voce nelle strade del centro storico". Inizia in maniera virtuale, dalle pagine di un blog, prima di poter muovere realmente i nostri passi tra le antiche strade del centro storico di Specchia.
L'incantevole borgo, nel cuore del Salento, uno dei più belli d'Italia si offre come la cornice più suggestiva e incantevole per un evento culturale davvero unico.
Gli angoli più caratteristici, le corti, i cortili del centro storico di Specchia accoglieranno nella serata di domenica 3 agosto scrittori salentini e non, che daranno vita a un megareading. Per due ore leggeranno contemporaneamente pagine delle loro opere, ma anche pagine tratte dai libri dei loro autori preferiti. E il pubblico, partendo da Piazza del Popolo, passando dalla rua Ranne e proseguendo fino a via Braida, potrà fermarsi a gustare una lettura, per poi procedere fino ad incontrare un nuovo autore, un nuovo libro.
Incontrerà scrittori e libri differenti nel genere e nello stile, ascolterà la musica delle loro parole che  accompagnerà i suoi passi in una lunga serata dedicata alla letteratura.
Un appuntamento che non poteva che essere dedicato, in questa prima edizione, allo scrittore e poeta che meglio ha saputo dare luce, colore e voce al nostro Salento.
La serata infatti sarà inaugurata con un omaggio che tutti gli scrittori presenti dedicheranno al grande Vittorio Bodini, del quale si celebra quest'anno il centenario della nascita.
Credo per ora di avervi rivelato fin troppo... Continuate a seguirci e scoprirete le tante sorprese che l'associazione culturale e20cult, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Specchia, sta preparando per un appuntamento veramente imperdibile.
Da questo blog vi presenteremo ogni scrittore, le loro opere e faremo anche un viaggio virtuale fra gli angoli che saranno scenario di ogni singolo reading.

Sin d'ora ringraziamo di cuore chi sta dando il suo contributo, piccolo o grande che sia, le case editrici partecipanti, gli scrittori che hanno accolto il nostro invito e tutti gli amici che sceglieranno di partecipare.